Sarà inaugurata domani, venerdì 30 marzo, nella cornice d’eccezione del Castello di Lerici, la mostra fotografica “La via del Buddha”, organizzata dai monaci di Italia Buddhista con la collaborazione del Comune di Lerici.

Dal 30 marzo al 15 aprile un’esposizione di immagini, a cura del pluripremiato fotografo Andrea Pacini, sarà allestita nelle sale del maniero lericino, aperto per l’occasione al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, lunedì 9 aprile escluso. Ingresso libero.

I templi buddhisti coreani e il loro fascino, la storia, la tradizione buddhista Seon, lo zen coreano: sono i temi a cui saranno dedicate le immagini, finestre aperte su una delle più antiche e affascinati religioni.

<Un progetto suggestivo e di grande qualità, che siamo felici di ospitare nella sale del nostro Castello – commenta il Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti -. Nelle prossime settimane ci recheremo a Genova per la definitiva formalizzazione del passaggio al demanio comunale del Castello San Giorgio, passo nella sostanza già compiuto lo scorso novembre, durante il tavolo tecnico avvenuto con il Ministero dei Beni culturali e l’Agenzia regionale del Demanio. Data la formale disponibilità del Castello, procederemo a breve con interventi volti alla predisposizione della nuova impiantistica e dei service di cui verranno dotate le sale. Sarà garantita comunque l’apertura al pubblico con iniziative ed eventi di grande qualità>.

Sabato 14 aprile, alle ore 16, si svolgerà l’incontro “Il mondo degli uomini e il mondo degli animali: un mondo in comune”. Un evento parte integrante dell’esposizione “La via del Buddha”, dedicato alle culture antiche e alla dignità che queste riconoscevano agli animali, aspetto spesso ignorato dalla società di oggi. L’etologia cognitiva riapre così il dibattito sulla loro intelligenza e sul loro intimo sentire. Interverranno il prof. Gino Ditadi, filosofo degli animali e teorico del biocentrismo, Federica Furlan, in rappresentanza dell’associazione Animalisti Italiani, e Paolo Canepa della Lipu.